Ricerca personalizzata

Unico indiano 1905



La vita è un bene per la Hendee Manufacturing Company nei primi anni del 1900, e questa moto è una parte del motivo.

E 'stata la fioritura anticipata di trasporto moto, e George Hendee e Oscar Hedstrom sono stati la costruzione di un nome indiano per il loro macchine. Con telaio di base derivati da modelli di biciclette Hendee della costruzione di esperienze, e motori di Hedstrom tratte da autodidatta competenze ingegneristiche, gli indiani erano vincenti sul mercato.

Per questo, ringraziare i partner 'primo disegno, creato nel 1901 e commercializzato nel 1902.

Hedstrom montato un motore monocilindrico in una cornice in stile bicicletta, con il cilindro come un tubo sella. Soppiantando 13 pollici cubici (213cc), il motore meccanico caratterizzato da una valvola di scarico e aspirazione atmosferica uno. Hedstrom del carburatore un insolito funzione incorporata per il giorno: Si può regolare la velocità.

Il motociclo è stato solo quello che il pubblico ha voluto, e la coppia della neonata società ha venduto 143 il primo anno, il raddoppio delle vendite ogni anno successivo. In uno dei suoi cataloghi, la Hendee Manufacturing Company ha spiegato il suo pensiero sulla costante crescita delle vendite:

"Questa prova, segnate questa prova, della diffusione del vangelo di motocycling-di-indiano Motocycling è, naturalmente, più gratificante. Essa indica che il pubblico sia al risveglio la praticabilità della moto, per l'utilità e squisito piacere che detengono ...''

Con il 1905, l'anno indiano costruito questo unico, ora in mostra a Motorcycle Hall of Fame Museum a AMA sede in Pickerington, Ohio, le vendite sono state abbastanza vivace per giustificare alcuni perfezionamenti al progetto. La potenza del motore è stato potenziato a metà potenza, e una torsione-grip e gas sospesa "cuscino forcella" sono stati aggiunti per una strada in corso di peso di 115 libbre. Velocità massima era di 25 mph. Prezzo: $ 200.

Nel tempo, altre modifiche per venire indiano, tra cui un 38-pollici cubi (633cc) V-twin e di altri modelli che aiutano l'azienda di produzione superiore a 32.000 unità del 1913. Purtroppo per le vendite indiane e moto in generale, da quel momento, Henry Ford di prodotti di massa di automobili a basso costo sono stati sufficienti a sostituire le due ruote come il veicolo di scelta, e il mondo non sarebbe mai più lo stesso.

Ma nel 1905, la vita è stata buona in un unico indiano.