1911 Pierce Quattro

Quando due cilindri non sono stati abbastanza




Nel 1911, poche macchine potrebbe lasciare un impressione come la Pierce Quattro. Dopo tutto, la maggior parte delle altre moto del tempo ancora mostrato le loro radici affusolato bicicletta, con cornici e magro tubo diminutivo, monocilindrico motori o, occasionalmente, i gemelli.

Non la Pierce. Con una massiccia e un robusto telaio, motore a quattro cilindri, è comandato rispetto al nascente mondo motociclistico. È facile immaginare che i proprietari Pierce orgoglio di automobilismo passato minore macchine sulla strada di greggio al giorno. Naturalmente, non è sorprendente che è venuto in Pierce al prestigio fine del motociclismo spettro. Dopo tutto, le sue radici risalire al Gran Pierce Arrow Auto Motor Co., che ha reso alcune delle più lussuose auto americane disponibili. Spun off dalla società madre, nel settembre 1906, il New York-based Pierce Cycle Company è stato avviato da Percy Pierce, il figlio del primo presidente della società, George Pierce. E, fedele alla ditta di lusso radici, il motociclo divisione voluto iniziare con un prodotto di alto livello. È probabile Percy trovò la sua ispirazione per questa macchina in Europa, in particolare per i motocicli come esclusivo belga costruito FN, dice Geoffrey Stein, curatore associato della storia presso il Museo di Stato di New York e autore di "The Motorcycle Industry nello Stato di New York." Come la prima serie di quattro cilindri bicicletta sul continente, la FN aveva acceso testa in Europa e in America. "Il FNS erano stati venduti in questo paese dal 1906, per cui sono stati di circa", dice Stein. "E 'come se non Pierce doveva venire con l'idea di un quattro su loro." Eppure, Percy della società ha proposto alcune innovazioni per i quattro, introdotto nel 1909. La cornice vuota terrà carburante in rame rivestite con sezioni superiori, e l'olio nella parte anteriore downtube. Il "vibrationless" motore di potenza per mettere la strada con albero fisso e, a partire dal 1910, era a due velocità di trasmissione e multi-disco frizione. Altri high-end tocca incluso nascosto controllo cavi, e una primavera / pneumatico anteriore forcella. Con il tempo l'azienda ha costruito questo modello 1911, tuttavia, problemi di produzione di birra è stata a Pierce. La morte di George Pierce, una società di fallimento, Percy dimissioni ed eventuale ritorno scosso la società. Allo stesso tempo, l'appetito del pubblico per i motocicli costoso è stato rapidamente diminuendo. In 1914, la moto Pierce linea non era più.