1912 Indiano Otto Valvola Racer



Quindi qui si siedono nel 21 ° secolo, sensazione oh-so-sorrisetto sulle moderne tecnologie. You've got tuo motore a quattro cilindri. You've got tuo raffreddamento a liquido. You've got tuo quattro valvole teste.

Non sei cool?

Salvo che sia stato fatto prima di tutti, molto tempo prima che si erano ancora nati.

Quattro cilindri in moto? Una società belga con il nome di FN che è stato fatto nel 1905, con asta di guida e di fare il boot. Raffreddamento a liquido? La Scott moto che aveva giù-su un motore a due tempi, non meno nel 1908.

E quattro valvole teste? Date un'occhiata a questa macchina, un'autentica ri-creazione della fabbrica piloti indiani Motocycle Company è stata la produzione nel 1912.

Basato su indiano motore bicilindrico ha introdotto nel 1907, gli otto valvole (quattro per ciascuna delle due cilindri) è stato creato esclusivamente per fini di concorrenza. Le poche che sono state fatte sono state riservate per le stelle della fabbrica del programma di regate di classe A e per i clienti qualificati.

Queste macchine sono state utilizzate principalmente in bordo pista da corsa, in cui piloti cacciato circa ripida banche ovale costruito da assi di legno. Alla velocità di 90 mph o più. Il magro 2 1/2-inch pneumatici. Senza freni.

"Si è vero temerario roba", dice Giovanni Parham di Anamosa, Iowa, il proprietario di questa macchina, attualmente in mostra a Motorcycle Hall of Fame Museum a AMA sede in Pickerington, Ohio.

Parham rileva che i controlli erano rudimentali, nel migliore dei casi. Il pilota filate pedali o ha uno sbalzo di avviamento alla luce del motore. Allora aveva solo tre cose per funzionare: la manopola destra, che ha funzionato come uno standard di gas, la manopola a sinistra, che ha lavorato una scintilla anticipo e una compressione di rilascio; uccidere e un interruttore.

"Spesso", spiega Parham, "they'd lasciare aperta la valvola a farfalla e premi kill switch per il controllo della velocità."

Parham rileva che questo particolare non è stata mai regatato macchina. Piuttosto, è stato faticosamente assemblato di parti da tale epoca.

E 'stato costruito per lui da Dave Ohrt, a partire da un telaio rigido, che è lo stile voluto tutti i regatanti.

Ma il trucco veramente bit sono quelli esotici quattro valvole teste, gestito da una coppia di sottili aste di spinta. Al momento, la maggior parte delle moto sono state utilizzando inefficiente insenatura-over-valvola di scarico disegni, e questi sono stati i unobtainium fabbrica parti dei loro giorni.

Parham's spettacolare otto valvole Racer è uno dei centri della nuova mostra: "Un secolo di indiani", come l'apertura di ricevere questo problema. E 'inoltre rimarranno in esposizione nel museo e la fine del 2002.