1923 Indian Big Chief

[Decclassic_600.jpg]

Più grande è meglio


Dire "Indian Chief", e probabilmente pensare alla voluttuosa, costeggiava modelli Fender del 1940.
Ma il leggendario capo effettivamente iniziato la vita di un completo due decenni prima, quando indiano, una volta che il produttore del mondo di moto più grande, era una sfida da upstart Harley-Davidson Motor Company.

[IndianPin_600.jpg]

Il problema agli inizi del 1920 era che indiano del motore è stato Powerplus perdere terreno rispetto alle moto più tecnologicamente avanzati da Harley. Di riprendere il bordo delle prestazioni, indiano aveva bisogno di un design fresco.

Inserisci Racer campionato e ingegnere Charles B. Franklin, che era incaricato di creare una nuova macchina. Ma non sarebbe stato facile. Oltre a Harley, indiano è stato anche combattere l'assalto delle auto a basso costo, prodotti in serie.

Cercando di mettere funzionamento pratico in prima linea, nel 1922 Franklin ha lanciato una moto progettata fin dall'inizio per essere ammiraglia indiano. Quale nome migliore di Capo?

[enginL_600.jpg]

Basato su un lato valvola, 61 pollici cubici (1000 cc), 42 gradi V-Twin a motore, il capo sfoggiava un posto più basso e più linee aggraziate rispetto al suo predecessore. Inoltre, sono stati realizzati progressi meccanici: camme Doppio gestite le valvole, ingranaggi elicoidali sostituito la catena di trasmissione primaria, e la frizione corse in bagno chiusa olio.

Il pacchetto pesava circa 425 chili, e indiani hanno affermato che era buono per una velocità massima di 90 mph, un numero impressionante per la giornata.

Ma grande come il 1922 è stato Capo, una cosa che renderebbe meglio: cubetti di più. Per il 1923, indiano ha aggiunto 13 di loro per creare la 74-pollici cubici (1200 cc), Big Chief.

Con il motore grande e un telaio robusto, la moto era destinato a gestire un sidecar, come quello montato su questo esempio, di proprietà di Ernie Hartman e ora in mostra nella Hall of Fame Motorcycle Museum presso la sede AMA a Pickerington, Ohio.

[speedo_600.jpg]

Tuttavia, non passò molto tempo prima che i piloti di macchine da solista iniziata desiderare il potere extra del 74. In effetti, in pochi anni, il grande capo indiano è diventato best-moto vendita.

[plug_600.jpg]

Il messaggio non è stato perso il manager indiano. Hanno tenuto il 74-cubi-Chief pollici nel 1950, quando fu sostituita dalla più grande-80-Chief pollici cubici. Quegli anni, ammiraglia indiana è stata ceduta nel capoluogo noi tutti riconosciamo. Ma molto prima che, il grande capo ha dimostrato che più possono essere meglio.


[light_600.jpg]