Quando due cilindri non sono stati sufficienti
Nel 1911, alcune macchine potrebbe lasciare un'impressione come il Pierce Four. Dopo tutto, la maggior parte delle altre moto del tempo ancora mostrato le loro radici in bicicletta sottili, con intelaiatura di tubi magro e piccolo, motori monocilindrici o, occasionalmente, gemelli.
Non la Pierce. Con una struttura massiccia e muscolosa, motore a quattro cilindri, che incuteva rispetto alle prime armi nel mondo motociclistico. E 'facile immaginare che i proprietari Pierce tenendo orgoglio di automobilismo passato meno macchine sulle strade del greggio al giorno. Naturalmente, non c'è da sorprendersi che Pierce entrato alla fine il prestigio dello spettro motociclismo. Dopo tutto, risalire le sue radici al Grande Pierce Arrow Motor Car Co., che ha reso alcune delle vetture più lussuose americane disponibili. Scorporata dalla società madre, nel settembre del 1906, la sede a New York Pierce Cycle Company è stato avviato da Percy Pierce, il figlio del presidente della società originaria, George Pierce. E, fedele alle radici della ditta di lusso, la divisione moto ha voluto iniziare con un prodotto di lusso. E 'probabile Percy trovato la sua ispirazione per questa macchina in Europa, precisamente in moto, come l'esclusivo belga-built FN, dice Geoffrey Stein, curatore associato della storia presso la New York State Museum e autore di "L'industria motociclistica in stato di New York." come la massa del primo prodotto a quattro cilindri in bicicletta sul continente, la FN aveva girato le teste in Europa e in America. "La FN era stato venduto in questo paese dal 1906, quindi erano in giro," ha detto Stein. "Non è come se Pierce dovuto venire l'idea di un quattro su loro." Still, società di Percy ha portato alcune innovazioni alle quattro, introdotto nel 1909. La cornice vuota di carburante ha in rame rivestita con sezioni superiori, e l'olio nel tubo obliquo anteriore. Il "antivibrazione" motore messo potenza alla strada con trasmissione a cardano, e, a partire dal 1910, aveva due marce e frizione multi-disco. Altri prodotti high-end tocca inclusa nascosti cavi di controllo, e una primavera / pneumatico anteriore forcella. Dal momento in cui la società ha costruito questo modello 1911, però, guai si stava preparando a Pierce. La morte di George Pierce, un fallimento dell'azienda, le dimissioni di Percy e di eventuale ritorno scosso la società. Allo stesso tempo, l'appetito del pubblico per i motocicli costoso è stato rapidamente diminuendo. Nel 1914, la linea di moto Pierce non c'era più.