Parlare di una coincidenza.
Quali sono le probabilità che due case motociclistiche, bloccato in competizione per il dominio del mercato statunitense, sarebbe venuto fuori con lo stesso design radicalmente diverso a quasi nello stesso momento?
Questo è esattamente quello che è successo a Indian e la Harley-Davidson più di 80 anni fa. E il fatto che la moto in questione sono stati abissale vendita fallimenti aggiunge solo il mistero.
Il vicolo cieco in cui entrambe le società accelerato la piena potenza? Il mercato a bassa potenza, a cilindri contrapposti twin-moto del cilindro.
Indian quello praticato nella mischia prima, quando ha introdotto il modello O Light Twin nel 1917. Con una mossa audace dalla singole e V-gemelli che aveva alimentato i primi 16 anni di successo della società, indiano tirò fuori un 15,7 pollici cubici (265cc) a cilindri contrapposti a doppio cilindro del motore montato in un telaio leggero.
Questo è il disegno del motore, che sarebbe diventato famoso in generazioni di moto BMW, continuando fino ad oggi. Ma il progetto può far risalire le sue radici a British-made motocicli Douglas, che era stata in produzione dal 1907.
Come il Douglases primi, il modello O era il suo motore inserito nel telaio con le bombole di fronte avanti e indietro, piuttosto che spuntavano da ogni lato, il modo in BMW alla fine avrebbe farlo. E 'fatta per una moto che era stretto, leggero, morbido e pratico tutte le caratteristiche che indiane sperava attrarre una nuova generazione di clienti più giovani.
Come si è scoperto, il modello O era esattamente ciò che i motociclisti non voleva. Il suo piccolo motore non eccitare gli appassionati, e la caduta dei prezzi di prodotti in massa auto effettivamente distrutto il mercato per i motocicli come mezzi di trasporto a basso costo.
Per aggiungere la beffa al danno, la O Modello divenne ben presto noto come il Nulla "Modello.''
Le vendite non erano grandi, per cominciare, e non sono stati aiutati quando l'America si trova coinvolto in prima guerra mondiale nel 1917. Produzione militare significava meno i modelli civili per tutta la durata della guerra, e il modello O è stata abbandonata dopo il 1919.
Si potrebbe pensare che dopo aver visto le Twin Light fallire, Harley avrebbe imparato dagli errori indiano. Ma proprio come l'O scomparso, Harley's Twin-Sport con un motore che sembra sorprendentemente simile-ha debuttato nel 1919. E, anche, mai realmente preso piede ed è stata eliminata dal 1923.